Arcipelago toscano, Corsica, Asinara, Sardegna, arcipelago della Maddalena

Quest’anno Piazza Grande navigherà fra grandi e piccole isole: la Corsica, la Sardegna, le isole toscane, l’arcipelago della Maddalena. Tirreno centrale e settentrionale, Mar di Corsica, Mar di Sardegna e Bocche di Bonifacio: mari poco lontano da casa ma tra i più belli del Mediterraneo.
Rotta
Ho tracciato una rotta di massima anche se in genere preferisco lasciare che sia il vento a guidare la prua di Piazza Grande. Come sempre si faranno piacevoli veleggiate alternando rade e porti. Dal 28 luglio farò tratte settimanali, da domenica a domenica, pensate per favorire l’imbarco di eventuali ospiti.
Le tratte, con le relative tappe intermedie, saranno le seguenti:
28 luglio – 04 agosto
Da Roma all’isola d’Elba (Argentario, Giglio o Talamone, Elba)
120 miglia circa
04 agosto – 11 agosto
Dall’isola d’Elba a Calvì (Corsica)
(Capraia o Bastia, Macinaggio, S. Florent, Desert des Agriates)
110 miglia circa
11 agosto – 18 agosto
Da Calvì (Corsica) a S. Teresa Gallura (Sardegna)
(Porto, Ajaccio, Propriano)
130 miglia circa
18 agosto – 25 agosto
Da S. Teresa Gallura a Isola Rossa
(Stintino, Asinara, Castelsardo)
100 miglia circa
25 agosto – 01 settembre
Da Isola Rossa a Cannigione
(S. Teresa, Porto Pollo, Maddalena, Caprera)
60 miglia circa
Le tappe intermedie sono da considerarsi indicative: le condizioni meteomarine o motivi di altro genere potrebbero modificarle in ragione di altri porti.

Ospiti a bordo
Anche se navigo spesso in solitario, mi piace condividere alcuni tratti dei miei viaggi con persone che amano il mare. Per partecipare non è richiesta alcuna esperienza particolare, solo un minimo di capacità di adattamento agli spazi ridotti. Chiedo una quota settimanale che mi aiuta a sostenere le tante spese che la gestione di una barca comporta. È una cifra inferiore alle richieste medie del charter e che va quindi intesa come una condivisione degli oneri. Non ho fini di lucro, non mi interessa infatti riempire la barca il più possibile, ma prendo a bordo quattro persone al massimo. Non vivrete quindi la sgradevole sensazione di essere una sardina in scatola. La sistemazione degli ospiti è in cabina doppia con bagno, quindi è possibile che vi troviate a condividerla con qualcuno.
La barca e il comandante
Piazza Grande è la barca con cui navigo da diversi anni. Mi ha condotto in tutto il Mediterraneo, in Mar Nero e in Atlantico, misura 11 metri ed è attrezzata per lunghe navigazioni. Dispone di due cabine doppie e due bagni.
Qui ci sono altre informazioni e foto: Piazza Grande.
Io ho da un po’ di anni ho mollato il lavoro terrestre e passo alcuni mesi l’anno per mare. Da queste mie navigazioni sono nati tre libri: Rotta a Levante, Rotta a Ponente e La vela di Odessa. Per saperne di più cliccate qui: Io scrivo | Luciano Piazza.
Pur non amando molto titoli e pezzi di carta, ne ho collezionato qualcuno. Fra questi: la patente nautica dal 1989, l’attestato ISAF per la gestione delle emergenze in mare, il titolo di istruttore di vela della Lega Navale Italiana, l’attestato BLSD per la rianimazione e il primo soccorso, il certificato SRC per le comunicazioni radiomarittime di emergenza, il brevetto sub Padi Advanced e il brevetto di terzo livello di Apnea Academy.

Spirito e stile del viaggio
La vita a bordo si svolge in tutto relax, senza lussi ma anche senza ricercare uno stile di vita inutilmente spartano. Non è una vacanza a cinque stelle: ciascuno rassetta le proprie cose e dà una mano per le incombenze comuni (cucina, spesa, pulizie, ecc.) ma senza turni stabiliti in modo militaresco, lasciando alla sensibilità di ciascuno di adoperarsi quando serve o riposarsi se ne ha bisogno. In coperta chi vuole partecipa alle manovre, mentre chi ha voglia di imparare non ha che da chiederlo ed io sarò lieto di insegnare. Chi invece preferisce stendersi a prendere il sole o a leggere è libero di farlo, perché comunque sono in grado di condurre la barca da solo.
Si dorme in barca, in porto o in rada a seconda delle circostanze e del meteo, si cucina a bordo ma ogni tanto si prova qualche ristorantino locale.
In navigazione si praticano pesca alla traina e subacquea, per capita di mangiare pesce fresco. E se non si pesca… il pesce si compra!

Spese vive
Per le spese vive (cambusa, porti, nafta, ecc.) verrà fatta una cassa comune tra tutti gli ospiti a bordo (il comandante, come è prassi, non partecipa alla cassa). La nafta viene calcolata in modo forfettario in base alle ore di moto effettuate.
Imbarco e sbarco
I porti di imbarco e sbarco saranno:
28 luglio: Roma
04 agosto: Isola d’Elba
11 agosto: Calvì
18 agosto: S. Teresa Gallura
25 agosto Isola Rossa
1 settembre: Cannigione
Sono tutte località facilmente raggiungibili con i mezzi di trasporto pubblici.
L’imbarco sarà nel pomeriggio della domenica (dalle 18.00 in poi), lo sbarco la mattina (entro le 10.00) della domenica successiva. Il porto di imbarco/sbarco sarà possibilmente raggiunto nella sera del sabato. Considerando che il mare e il vento hanno sempre l’ultima parola sui programmi, potrebbero esserci variazioni sugli appuntamenti concordati, per questa o per altre ragioni, generalmente connesse alla sicurezza della navigazione, indipendenti dalla volontà del comandante.

Equipaggiamento
È agosto e fa caldo, non serve portare molti indumenti, portate principalmente costumi e magliette. Inoltre, nel bagaglio non dimenticate di mettere:
- un cappello e un paio di occhiali per ripararsi dal sole;
- una felpa;
- una cerata leggera o Kway;
- un paio di scarpe con suola morbida e chiara da usare esclusivamente a bordo (Superga o finte Timberland vanno benissimo);
- un paio di ciabatte da mare;
- un asciugamano da mare ed uno per lavarsi;
- un lenzuolo matrimoniale senza elastici da mettere sotto, a protezione del materasso;
- una federa;
- caricatore o adattatore a 12V (presa USB/accendisigari) per telefonino, ipad, ecc.
- farmaci per eventuali patologie specifiche di cui si soffre (le medicine generiche le trovate a bordo).
Tutte le proprie cose vanno messe dentro una sola borsa morbida; le valigie rigide o con le rotelle sono da evitare per la difficoltà di stivarle a bordo.
Per informazioni sono contattabile tramite questa pagina: Contatti | Luciano Piazza oppure su Facebook: www.facebook.com/luciano.piazza.2024
Buon vento!
