Gli italiani in Dodecaneso – Il Mare sul Divano

«Italiani, greci, una faccia, una razza!» Chiunque sia stato in vacanza in Grecia prima o poi ha sentito pronunciare la celebre frase. Ma quali sono stati realmente negli ultimi decenni i rapporti tra italiani e greci, e da cosa nasce questa affinità dichiarata?

Il Mare sul Divano ospita Patrizio Nissirio che ci parlerà degli italiani in Dodecaneso, una vicenda iniziata negli anni Dieci del Novecento con l’iniziativa coloniale del quarto governo Giolitti durante la guerra italo-turca, combattuta contro l’impero Ottomano che allora dominava su tutto l’Egeo.

Il racconto di Patrizio, che intreccerà fatti storici e vicende personali della sua famiglia, greca di origine, si dipanerà tra le isole di Rodi, Kos, Kastellorizo e Nysiros per arrivare fino a Costantinopoli.

Storia, architettura, guerra, profughi italiani e Shoah, ma anche il Dodecaneso dei nostri giorni, quello dove tanti di noi navigano o vanno in vacanza, spinti anche dal successo mondiale del film Mediterraneo che proprio in quei luoghi è ambientato ed è stato girato.

Ascolteremo storie che direttamente o indirettamente riguardano tutti noi, raccontate dalla voce qualificata di uno scrittore e giornalista che si è occupato professionalmente di questi temi.

Patrizio Nissirio è un giornalista degli Esteri dell’ANSA, dal 2011 responsabile del servizio multilingue per il Mediterraneo ANSAmed, e coordinatore per l’ANSA di Infomigrants, progetto per l’informazione ai migranti realizzato insieme a France Media Monde e Deutsche Welle.
Dottore di ricerca in studi americani, ambito in cui ha pubblicato numerosi saggi accademici in Italia, Usa e Olanda, ha lavorato come corrispondente internazionale dell’agenzia dal 1996 al 2010 a Washington, Atene e Londra.

È autore di Dettagli americani. Il paese dietro la bandiera (Liberal libri, 2002) e di Ouzo amaro – La tragedia greca dalle Olimpiadi al gol di Samaras (Fazi, 2012).
Nel 2016 ha pubblicato il suo primo romanzo, Una ballata del Mar Egeo (L’Erudita-Giulio Perrone), seguito nel 2017 dalla guida letteraria alla capitale greca Atene, cannella e cemento armato (Giulio Perrone), ripubblicato nel 2023 in versione aggiornata e ampliata con il titolo Ad Atene con Markaris.
Il successivo romanzo, Silenzio, è uscito a fine 2019 per Ensemble, editore con cui ha pubblicato a fine 2021 D’inverno, Venezia.
Nel 2023 è uscito per Diarkos Il sigaro – L’arte del fumo lento tra storia e personaggi.
Nel 2020 ha ricevuto il Premio Caravella al Festival dei Giornalisti del Mediterraneo.

Il Mare sul Divano è un salotto culturale ospitato in una casa romana, dove ci si incontra per parlare di mare in tutti i suoi aspetti. Un salotto dove presentiamo libri, guardiamo film, chiacchieriamo, ci confrontiamo, ascoltando con interesse chiunque abbia una storia da raccontare o un’esperienza da condividere.

Giovedì 14 marzo 2024, ore 19:00
Ingresso libero su prenotazione.
Chi vorrà portare qualcosa di tipico greco da consumare insieme è doppiamente benvenuto.
Per informazioni e prenotazioni: lucianopiazza.com/contatti/

La foto del Giornale d’Italia è di Giuseppe Roditis Mirabella

Lascia un commento