Le orche e le barche a vela – Il Mare sul Divano

È stata una bellissima serata quella di ieri al Mare sul Divano.

Vanessa Vaio, naturalista e divulgatrice scientifica, ci ha intrattenuti piacevolmente parlandoci della vita delle orche, della loro struttura sociale, del loro modo di comunicare e delle ipotesi sul perché improvvisamente abbiano iniziato ad attaccare in modo sistematico le barche a vela (e non solo) che navigano nell’Atlantico orientale, dallo stretto di Gibilterra fino al nord della Spagna e oltre.

Dal 2019 a oggi ci sono stati oltre 500 attacchi che hanno provocato gravi danni alle imbarcazioni e in alcuni casi l’affondamento.

Vanessa è stata bravissima a esporre gli argomenti con precisione scientifica ma in modo semplice e chiaro anche per noi che non siamo esperti dell’argomento, tenendo sempre viva la nostra curiosa attenzione.

Come di consueto la serata è proseguita nel solito conviviale modo, fatto di chiacchiere attorno a un piatto e un bicchiere di vino.

Il prossimo appuntamento del Mare sul Divano sarà il 7 maggio con Gianluca Marcon, navigatore e disegnatore.

Per restare aggiornati su tutte le iniziative, seguite il blog oppure cliccate mi piace sulla pagina Facebook: facebook.com/ilmaresuldivano

Lascia un commento